Il contesto

L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” raccoglie un bacino di utenza comprendente prevalentemente gli studenti di Arona e studenti provenienti dai comuni limitrofi.
Sono limitati i casi di dispersione scolastica e di disagio grave. Gli alunni non italofoni rappresentano circa un terzo degli iscritti e sono supportati da una serie di iniziative di integrazione e specifici progetti di inclusione, compresi il recupero e l’alfabetizzazione. Nel mese di marzo, in occasione della festa del Santo Patrono, l’Istituto accoglie alunni provenienti da famiglie itineranti.
Nel corso degli ultimi anni si è rilevata una situazione di crescente difficoltà economica delle famiglie che si manifesta soprattutto rispetto alle iniziative extra curricolari messe in atto dall’Istituto.
Con sempre maggior frequenza, le famiglie tendono a delegare alla scuola le azioni educative e usufruiscono del supporto dello sportello psicologico che la scuola offre gratuitamente per la durata dell’intero anno scolastico, anche per problematiche famigliari.