Presentazione

L'Istituto Comprensivo si compone di nove plessi, distribuiti su due Comuni: Arona e Oleggio Castello. Gli Enti Locali supportano la scuola nella manutenzione degli edifici, nel finanziamento annuale di alcuni progetti e forniscono, a richiesta delle famiglie, un servizio di pre- scuola e di trasporto alunni nelle scuole dell'infanzia e nelle primarie e l'utilizzo delle strutture sportive comunali, qualora non presenti nei plessi. La scuola secondaria di primo grado è ben attrezzata, possiede sia palestra che aule mensa e usufruisce di 2 laboratori informatici con 48 postazioni di lavoro, di un laboratorio di scienze, di un'aula per attività artistiche, di una per le attività dell'orchestra e di musica d'assieme, di quattro aule per lo studio dello strumento. È presente in ogni plesso la rete wi-fi e tutte le aule della scuola secondaria e quasi tutte le aule delle scuole primarie sono dotate di LIM. Quattro plessi delle scuole primarie si trovano ad Arona e sono facilmente raggiungibili, mentre uno si trova ad Oleggio Castello. Sono tutti dotati di aree esterne protette per la ricreazione. Solo nel plesso “Anna Frank” manca sia la palestra che la mensa ma le attività sportive si svolgono nel vicino Palazzetto dello Sport e la mensa ha luogo nelle classi. Due plessi delle scuole dell’infanzia si trovano ad Arona e uno ad Oleggio Castello. Tutti sono dotati di aree esterne protette per la ricreazione e le attività motorie e tutte hanno una sala mensa attrezzata.