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Segreteria

L’ufficio di segreteria, costituito da personale qualificato e competente, comprende la Segreteria amministrativa, didattica e del personale.

Cosa fa

La segreteria didattica
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione amministrativa legata agli studenti (carriera scolastica, rapporti con alunni e con le famiglie) e supporta le attività didattiche dei docenti (preparazione registri, archivio alunni, circolari, ecc). Questi i compiti: Elenchi, iscrizioni, trasferimenti, schede, assenze, tabelloni, foglio notizie, esami, certificati e attestazioni, tenuta fascicoli, infortuni alunni, assicurazione, comunicazioni e corrispondenza con le famiglie, gestione pratiche alunni H, dispersione scolastica, sussidi scolastici, libri di testo; gestione pagelle e diplomi; autorizzazioni delle famiglie per le attività della scuola, assemblee, gestione ARGO, statistiche varie, attivazione di procedure informatiche sia per lo svolgimento che per il reperimento di circolari, modelli, informazioni varie, compreso l’invio di comunicazioni via Internet
e corrispondenza via e-mail e ogni altro compito connesso con la didattica; protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
La segreteria amministrativa-contabile
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione dell’amministrazione contabile e della programmazione economica. È così articolata:
▪ Gestione Emolumenti
Gestione manuale e informatica (SIDI, ARGO, Internet) legata a: elaborazione di compensi accessori a tutto il personale della scuola; elaborazione di compensi al personale esterno e relativo inserimento su registro dei contratti; retribuzioni e compensi vari ai supplenti, invio elaborazioni al portale MEF; ferie non godute, mod. disoccupazione, TFR, assegno nucleo familiare, detrazioni, tabelle di liquidazione, registri emolumenti; adempimenti fiscali quali: CUD, 770, IRAP, conguaglio fiscale; trasmissioni telematiche UniEmens, DMA, DM10; rapporti RPS, INPDAP, INPS. Anagrafe delle Prestazioni. .
▪ Sezione bilancio
Predisposizione mandati di pagamento e reversali d’incasso e loro archiviazione; variazioni di bilancio; rendiconti di spesa. Rapporti con il collegio dei revisori, con la Giunta Esecutiva ed il Consiglio d’Istituto. Supporto alla predisposizione del Programma Annuale e del Conto Consuntivo. Gestione personale ATA relativamente alla predisposizione dei turni di straordinario e delle ore d’intensificazione e di ordini di servizio; redazione piano delle ferie.
• Sezione Ufficio magazzino e patrimonio
È la sezione che si occupa degli acquisti di beni e degli acquisti e gestione di materiali di facile consumo. Assolve i seguenti compiti: Rapporti con ditte fornitrici, richieste e controlli autocertificazioni requisiti obbligatori, controlli dichiarazioni DURC. Formulazione richieste preventivi, prospetti comparativi, determine di affidamento e relativo inserimento dei contratti con le ditte fornitrici su registro dei contratti; emissione buoni d’ordine e di consegna del materiale di facile consumo e dei sussidi e loro archiviazione con pratica d’acquisto; generazione C.I.G. e loro archiviazione; tenuta del registro di facile consumo; consegna del materiale a docenti e ATA. Gestione diretta del magazzino di cancelleria e controllo delle scorte. Tenuta di inventari, carico e discarico beni, predisposizione modelli per verbale di collaudo dei beni inventariabili.
Transazioni CONSIP.
Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.
La segreteria del personale:
È la sezione della segreteria che si occupa della gestione del personale docente ed A.T.A. Questi i compiti: Istituzione e gestione dei fascicoli personali di tutto il personale docente e ATA della scuola, contratti, assunzione in servizio, periodo prova, documenti di rito, certificati, autorizzazioni varie, elenchi, individuazione e registrazione assenze, permessi e ferie, decreti, mobilità, ricevimento e invio fascicoli personali, inserimento al SIDI di domande aspiranti graduatorie docenti e ATA, chiamata supplenti, formazione e aggiornamento, dichiarazione dei servizi, inquadramenti economici contrattuali e riconoscimento dei servizi per la carriera, procedimenti disciplinari, pensionistici, riscatti, comunicazioni di scioperi, assemblee sindacali e relativo controllo monte ore; tenuta dei registri obbligatori, procedure informatiche di SIDI e ARGO, stesura circolari, invio di comunicazioni via Internet e corrispondenza via e-mail, rapporti RPS, INPDAP e U.S.P. Gestione infortuni, OO.CC. ed elezioni e ogni altro compito connesso con l’amministrazione del personale. Protocollo della corrispondenza di propria pertinenza, in entrata e in uscita.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Monte Rosa, 36, Arona NO

  • CAP

    28041

  • Orari

    Corso Ordinario: 30 ore settimanali, con ingresso alle ore 7:50 e uscita alle ore 13:40
    Corso ad Indirizzo Musicale: 30 ore settimanali, con ingresso alle ore 7:50 e uscita alle ore 13:40, più 3 ore settimanali aggiuntive di musica d'insieme e strumento

Ulteriori informazioni

L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperta al pubblico:

▪ lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 11:00 alle 13:00
▪ venerdì dalle 08:00 alle 10:30
▪ Martedì e giovedì: dalle 15:30 alle 16:40

Accesso possibile in segreteria AL DI FUORI DELL’ORARIO previo appuntamento telefonico o PEO.